Rimini e dintorni

RIMINI CENTRO STORICO

Il centro storico di Rimini è una delle parti più belle della città. Si accede dall’antica porta cittadina, l’Arco di Augusto, uno dei più antichi archi romani esistenti costruito in pietra d’istria.

Proseguendo lungo il corso si accede a Piazza Tre Martiri, costituita da un lungo porticato che ad oggi ospita negozi e locali. La Torre dell’Orologio domina la piazza (1547) ricostruita nel 1753 da Giovan Francesco Buonamici. Avanzando troviamo, Piazza Cavour, sede dell’antico Palazzo dell’Arengo e della Fontana della Pigna in merito alla quale si tramanda l’antica leggenda dei Frati Bianchi.

Rimini è storia e tradizioni e il suo centro conserva tantissime altre attrazioni: dal Teatro Galli alla Biblioteca Gambalunga, il Duomo di Rimini vicino al Tempio Malatestiano e il Borgo San Giuliano il vecchio quartiere dei pescatori riminesi dov’è possibile ammirare Murales che rappresentano i film e la vita di Fellini.

SAN LEO

Riconosciuto tra i “Borghi più belli D’Italia”, San Leo è l’antico borgo costruito su un imponente masso roccioso. Il suo centro storico ospita turisti in ogni periodo dell’anno e oltre alla famosa Fortezza, offre la possibilità di visitare altri edifici romanici come la Pieve, la Cattedrale e la Torre. San Leo ospitò personaggi come Dante e San Francesco d’Assisi diventando poi carcere per il conosciuto Conte di Cagliostro e Felice Orsini.

SAN MARINO

Conosciuta per le sue bellezze artitistiche e naturali San Marino è stata riconosciuta Patrimonio dell’Unesco. I suoi monumenti perfettamente conservati raccontano la sua storia. Uno di questi è Palazzo Pubblico situato in Piazza della Libertà e rappresenta il cuore della vita politica. Non mancano poi le chiese fra cui quella francescana di San Quirino, la Basilica del Santo, il principale edificio sacro del paese perché conserva le reliquie del Santo Marino e la Chiesa di San Francesco.

RAVENNA

Ricca di storia, Ravenna può vantare di essere stata capitale di tre imperi: l’Impero Romano d’Occidente, quello del re dei Goti Teodorico e quello di Bisanzio. La storia e i suoi monumenti hanno permesso a Ravenna di entrare a fare parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Ci sono alcune cose da non perdersi durante una visita a Ravenna: dalla Basilica di San Vitale a Piazza del Popolo e il suo centro storico, dalla Tomba di Dante al Mausoleo di Galla Placidia.

OLTREMARE

Inaugurato a Riccione nel 2004, il Parco Oltremare è un parco didattico che porta i suoi visitatori alla scoperta del mondo marino e del Pianeta Terra. La grande attrazione è il delfinario dov’è possibile conoscere il magico mondo dei delfini. Oltremare offre la possibilità di ammirare il volo libero dei Rapaci, l’area Darwin, un percorso nella foresta preistorica, il Mulino del Gufo e tanto altro ancora.

AQUAFAN

Aquafan, situato vicino al Parco Oltremare, è uno dei primi parchi acquatici costruiti in Italia. L’offerta del parco è davvero vasta: la piscina ad onde una delle più grandi in Italia, ben oltre 3 km di scivoli acquatici, i fiumi veloce e lento, piscina tematiche dedicate ai più piccoli e tantissimi spettacoli.

ITALIA IN MINIATURA

L’Italia in Miniatura è il più curioso parco didattico di Rimini. E’ conosciuta per la riproduzione in scala ridotta di moltissimi monumenti italiani ed europei. All’interno della riproduzione trenini e barchette danno vita a scene in movimento illudendo il visitatore di essere in un paese reale. All’interno del parco potete trovare diverse attrazioni e giostre dedicate alle famiglie con bambini.